< home

ART-TEST NEWS
< elenco completo

Art-Test si aggiudica l'ambito Premio Vespucci con il Metodo Multilayer


Il metodo "Multilayer" è un nuovo metodo scientifico di indagine di superfici dipinte, che è stato studiato da Art-Test per rispondere a domande fondamentali per la conoscenza della tecnica esecutiva e dello stato di conservazione di un'opera d'arte, alle quali non può dare risposta nessuna altra tecnica conosciuta.

Si riesce infatti ad ottenere una stratigrafia a immagine dell'area indagata, in grado di rimuovere virtualmente ritocchi, restauri e le stesure (anche molteplici) di vernice. In immagini distinte si visualizzano i vari strati che compongono l'opera e si distinguono i materiali utilizzati. Il sistema è molto apprezzato dai conservatori, italiani e stranieri

Per saperne di più leggi qui

Il brevetto "Multilayer" è stato premiato dalla giuria, tra le 200 proposte inviate, per "l' importanza cruciale per il lavoro dei restauratori, che possono studiare i vari strati pittorici, senza interventi invasivi. Si tratta, dunque, di una soluzione di alto contenuto tecnologico, che contribuisce allo sviluppo di un settore, quello dei beni culturali, che fa da traino per tutto il sistema economico toscano", come si legge nelle motivazioni fornite dai giudici.

Il Premio Vespucci è un riconoscimento istituito dal Consiglio Regionale della Toscana e da Confindustria Toscana, in collaborazione con la Federazione Regionale dei Cavalieri del Lavoro della Toscana, l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Firenze Tecnologia. Viene conferito alle idee e ai progetti imprenditoriali più brillanti e innovativi, per valorizzare l'ingegno e il 'saper fare' toscano. Obiettivo del Premio è incentivare la propensione dell'imprenditoria toscana verso la creatività e l'innovazione e accendere così i riflettori sulle esperienze di successo, che abbiano saputo coniugare etica, estro, ricerca e risultati economici con la qualità, lo sviluppo e l'innovazione.

Sito Ufficiale del Premio Vespucci

Visualizza il documento ufficiale completo

Alta tecnologia per lo studio e la conservazione delle opere d’arte
Riflettografia IR a CCD e a Scansione
Acquisizioni multispettrali ad immagine
nel visibile, nell'UV e nell'IR
Termografia (certificata 2° livello)
Acquisizione e modellazione 3D
Radiografia digitale
Fluorescenza a Raggi X
Spettroscopia microRaman, LIBS e FTIR
Colorimetria puntuale
Analisi chimiche microinvasive
Microscopia ottica (multispettrale e fotografica)
ed elettronica (SEM)
Tecniche di datazione
(Termoluminescenza, C14, Dendrocronologia)
Presentazione dati accurata e efficace
INFO
 Contatti / Dove siamo
 Download
 FAQ
 Rassegna stampa
Art-Test s.a.s. Via del Martello 14, 56121, Pisa
P.I. 01766860504
Visitate la nostra pagina FaceBook
Art-Test è un marchio depositato da Art-Test di Luciano Marras e C. s.a.s.