Lo stato dell'arte della diagnostica dal 2005

Art-Test offre servizi di diagnostica ottica non invasiva per i beni culturali, utilizzando tecnologie all’avanguardia, competenze specialistiche ed esperienza pluriennale
Gli strumenti di cui Art-Test dispone sono il risultato di un accurato studio tecnico condotto da specialisti con lunga esperienza nel settore e sono in grado di fornire risultati di ottima qualità

Art-Test mette a disposizione le competenze di specialisti con una lunga esperienza nel settore dello studio e applicazione di tecniche innovative per la diagnostica dei beni culturali

ART-TEST NEWS
< elenco completo

Luciano Marras, nell'ambito delle attività di formazione promossa da Art-Test in collaborazione con enti pubblici e privati, ha tenuto, assieme al prof. Nicola Ludwig dell'Università di Milano, la docenza del corso di termografia a Fondi (LT) organizzato assieme a Spinlazio srl (http://www.spinlazio.com/), finalizzato ad introdurre la tecnica e le sue basi fisiche ai 25 corsisti selezionati.

Il corso, gratuito e finanziato dalla Regione Lazio, si è tenuto presso la sede del CREIA di Fondi, e si è rivolto a ingegneri, architetti, restauratori e tecnici del settore, e ha visto una grande numero di richieste di partecipazione, cosa che ha costretto ad una selezione forzata dagli spazi a disposizione, ma che permette di prevedere una seconda edizione.



Il corso, articolatosi su tre moduli in 6 giornate (teorico, applicativo e pratico), ha fornito una base fisica sull'emissione della radiazione elettromagnetica sui processi di scambio e trasferimento di calore, nonché una vasta casistica si casi di studio su architetture storiche e oggetti d'arte.

Di grande valenza il modulo pratico, che ha visto la progettazione e la realizzazione di una campagna di misure sull'ambiente affrescato detto “Sala Picta” e in una nicchia del Salone del Palazzo Caetani, nel centro cittadino.

Le indagini hanno evidenziato numerose caratteristiche delle strutture murarie, fatto emergere dati costruttivi relativi alle diverse fasi di rimaneggiamento dell'edificio e proposto nuove problematiche strutturali.

I risultati, elaborati dai corsisti, sono stati utilizzati per stendere la relazione tecnica utilizzata per accedere all'attestazione finale.

L'esito è stato di elevato livello, a comprovare la grande partecipazione dei corsisti e la loro notevole applicazione nell'arco delle giornate di lavoro, con un coinvolgimento che è risultato sempre totalizzante e di forte stimolo.



 

Alta tecnologia per lo studio e la conservazione delle opere d’arte
Riflettografia IR a CCD e a Scansione
Acquisizioni multispettrali ad immagine
nel visibile, nell'UV e nell'IR
Termografia (certificata 2° livello)
Acquisizione e modellazione 3D
Radiografia digitale
Fluorescenza a Raggi X
Spettroscopia microRaman, LIBS e FTIR
Colorimetria puntuale
Analisi chimiche microinvasive
Microscopia ottica (multispettrale e fotografica)
ed elettronica (SEM)
Tecniche di datazione
(Termoluminescenza, C14, Dendrocronologia)
Presentazione dati accurata e efficace
AGENDA
- Festival della Scienza di Genova 25/10-04/11/2012: Art-Test e CNR presentano la diagnostica per l'arte a Palazzo Spinola

- Salone del Restauro di Firenze 08-10/11/2012: Art-Test e CNR presentano Benozzo Gozzoli!

- IGICC 2012 - Lo Stato dell'Arte X 22-24/11/2012 Musei Vaticani

- IGICC - Giornata di studio dei Sistemi Ipogei 07/12/2012 Lucca

Crediti
- Convenzione Art-Test – CNR
- Formazione: Corso di termografia applicata ai
beni culturali a Fondi (LT)

INFO
 Contatti / Dove siamo
 Download
 FAQ
 Rassegna stampa
Art-Test s.a.s. Via del Martello 14, 56121, Pisa
P.I. 01766860504
Visitate la nostra pagina FaceBook
Art-Test è un marchio depositato da Art-Test di Luciano Marras e C. s.a.s.